Sos salute: valorizzare la terza età



Qualcosa di inaspettato

TRE ANZIANI MILANESI SU DIECI 
FANNO A MENO DEL MEDICO: 
MERITO DI UNA COSTANTE ATTIVITÀ FISICA

Danzaterapia e movimento creativo


Da un’indagine di Milanosport emerge che l’85% degli over 60 ritiene molto importante praticare sport e ne trae grande vantaggio non solo a livello fisico, ma anche psicologico e sociale (88%). Sono infatti sette su dieci gli over 60 che dichiarano di aver creato nuove amicizie grazie a lezioni di ginnastica di gruppo. E tre persone su dieci dichiarano di aver diminuito il ricorso al Sistema Sanitario Nazionale grazie ai benefici derivati dall'attività motoria costante.

L'obiettivo è far cultura insieme, attraverso il movimento.

Una cultura che sentiamo sempre più necessaria per costruire una consapevolezza diffusa ed estesa della fondamentale importanza di muoversi e di occuparsi attivamente della propria salute attraverso la cura del proprio corpo. Il nostro contributo alla città di Milano parte da qui.




In questa direzione si orienta la danzaterapia di Marìa Fux che tra tutte le forme di questa disciplina è la più briosa ed artistica, ricca di quella capacità non comune - peculiarità della sua creatrice - di attirare a sé il sorriso delle persone. Tra l'allegria e il buon umore l'alunno viene invitato al "risveglio del corpo" per ritrovare la via del benessere attraverso movimenti semplici e alla portata di tutti.

Riabbracciare la propria salute, prendersi cura di sé, ritrovare morbidezza e flessibilità - sensazioni corporee appaganti forse dimenticate da tanti anni - non è cosa da poco. I dolori piano piano abbandonano il corpo con una ricaduta positiva sull'umore e quindi sul sistema immunitario nonché sulla sua vita sociale della persona.




La proposta è sicuramente innovativa e sposa la tipologia di movimento "soft" (leggero, non faticoso), capace di coinvolgere sia chi è dinamico per temperamento, sia gli irriducibili pigri che si cimentano per la prima volta con una qualche forma di attività motoria. 



Una ginnastica non ripetitiva, capace di sorprenderci sempre, è la garanzia migliore di successo e divertimento: altro che noia e movimenti faticosi!


I sessanta minuti di durata della lezione passano volando! 


La danzaterapia di Marìa Fux, infatti, non è mai uguale a se stessa. Ogni incontro è diverso dal precedente; ti sentirai fortemente motivato a riscoprire il  "piacere del movimento" e di volta in volta la curiosità diventerà desiderio di non perdere nemmeno un incontro.


La danzaterapia, inoltre, non provoca i fastidiosi dolori "del giorno dopo" e questo è un punto di forza che favorisce la continuità o meglio il non-abbandono del ciclo di lezioni da parte dell'alunno.



Photography by Pat Young

E' importante sottolineare che nella vita bisognerebbe sempre dedicarsi a un'attività fisica per lottare contro la sedentarietà (ma è davvero obbligatorio farlo dopo i 50 anni).
Prendersi cura del proprio corpo e potenziare l'impegno per una qualità della vita più sana e consona alle esigenze della propria struttura fisica - che sta cambiando nel tempo - è un vero impegno verso noi stessi e anche un dovere sociale verso gli altri.

Imparando a valorizzare gli anni che abbiamo, il tempo che passa diventa un'opportunità e il nostro corpo, attraverso la creatività, diventa risorsa e cura. 


Possiamo sorprenderci nello scoprire come una semplice attività fisica introdotta nella nostra routine quotidiana possa apportare vitalità, energia, nuove esperienze, ispirazioni e forza ai processi della fantasia e dell'espressione creativa. 


Qualcosa di inaspettato.



Rachel Neville Photography


Per informazioni sui corsi di danza creativa e danzaterapia nella città di Milano:

Valentina Vano
e-mail: danzaterapia@ymail.com
Tel. 339.4805.033



ARTICOLI IN EVIDENZA:




Lezioni di danzaterapia individuali e di gruppo.

Per: adulti, bambini, terza e quarta età, attori, danzatori, cantanti lirici; disabilità, psichiatria, disagio, disturbi dell’ansia.
Seminari di formazione per operatori del settore e di pedagogia musicale per favorire un corretto ascolto della musica e sviluppare una maggior sensibilità alla percezione del suono.
Il Metodo applicato (Fux) è artistico e non fa riferimento a contenuti psicoterapeutici.



Nessun commento:

Posta un commento