La forza dell'anziano




Quali sono gli effetti dell'attività fisica sulla salute?

L'attività motoria svolta con regolarità e soddisfazione è indispensabile per conservare o ritrovare un buono stato di salute. Negli adulti over 55 tale attività deve essere a bassa intensità (per evitare l'insorgenza di lesioni muscolo-scheletriche), priva di controindicazioni e soprattutto in grado di valorizzare la persona e offrirle un buon livello di gratificazione personale.



E' dimostrato che il movimento protegge dalle malattie cardiovascolari (ipertensione, infarto, ictus). Riduce il colesterolo e i trigliceridi e previene l'obesità; ostacola l'insorgenza di patologie come il diabete e in quest'ultimi riduce il consumo di farmaci e rallenta la comparsa di complicanze. L'attività fisica combatte anche le malattie dell'invecchiamento, l'osteoporosi e la disabilità, e anche la depressione, la riduzione delle facoltà mentali e, nel maschio, della potenza sessuale; previene i tumori del colon e della mammella. In molte di queste malattie (diabete, ipertensione) può anzi essere considerata come un vero e proprio farmaco, che il medico "prescrive" per curare la malattia.



L'esercizio fisico assume un ruolo importante come contromisura per limitare gli effetti dell'invecchiamento e per intervenire positivamente sullo stile di vita dell'anziano. Tutto questo è possibile attraverso due azioni che tutti possono compiere: 
valorizzare e rafforzare il proprio corpo. 



Danzaterapia metodo Fux: la via del benessere

La danzaterapia è dedicata a un pubblico adulto che ha a cuore la propria salute e la vuole salvaguardare - o recuperare - attraverso la pratica dell'esercizio fisico privo di stress e rispettoso del corpo. Fare movimento in questo modo risulterà a tutti molto semplice perché non richiede sforzi o competenze particolari; la danzaterapia può essere praticata anche da persone che non hanno predisposizione per lo sport o non nutrono particolare interesse per il movimento ma devono avvicinarsi a un'attività fisico/motoria per motivi di salute.



Photography by Rachel Neville 
Il metodo Fux di danzaterapia è artistico, non poggia su contenuti psicoterapeutici, è danza nella sua forma più essenziale. Questo non vuole dire che non abbia riflessi positivi sull'universo emotivo della persona ma significa che il terapista mira essenzialmente alla verità del gesto (senza fare interpretazioni) secondo un'estetica di sincerità motoria relazionata con se stessi, con ciò che si sente, con quello che si vuole esprimere o con ciò che non si ha ancora espresso. 


Photography by Getty Images
L'idea centrale attorno alla quale si sviluppa la lezione è che, quando il movimento non viene imposto, c'è sempre un margine per migliorare. Senza forzature, il cammino verso il benessere diventa agevole; passa attraverso l'amore per il proprio corpo, superando tutte quelle tappe che, piano piano, sveleranno l'enorme potenziale di forza che vive dentro ciascuno di noi.



Gli incontri di danzaterapia sono sempre accompagnati da musiche ricercate. Nel corso dei sessanta minuti che dura la lezione viene messa in luce la creatività del singolo partecipante e la possibilità di cambiamento e armonizzazione del gesto (sempre nell'ambito del gruppo e sotto la guida e la conduzione di un'esperta docente).




L'alunno viene progressivamente invogliato a non ripetersi pedissequamente: prima, imitando il gesto mostrato dalla docente, e poi reinterpretandolo in modo sempre più personale, secondo il proprio gusto e le proprie possibilità. Eseguire con successo questa semplice esperienza di libertà dona sempre piacere, autonomia e soddisfazione a tutti gli alunni.

A livello strettamente corporeo, cosa può apportare la danzaterapia di Marìa Fux nell'utente anziano?


- aumento di forza e potenza (riserva di autonomia)

- incremento della resistenza allo sforzo
- diminuzione della velocità di recupero
- aumento di stabilità della forza (scomparsa o diminuzione dei "tremori")
- miglioramento dell'equilibrio

Sono invitate a conoscere l'attività di danzaterapia anche persone temporaneamente debilitate o che stiano attraversando o abbiano superato un periodo di riabilitazione.


Photography by Getty Images

Per informazioni sui corsi di danza creativa e danzaterapia nella città di Milano:

Valentina Vano
e-mail: danzaterapia@ymail.com
Tel. 339.4805.033


Photography by Getty Images

ARTICOLI IN EVIDENZA:



Lezioni di danza creativa e danzaterapia individuali e di gruppo.
Per: adulti, bambini, terza e quarta età, attori, danzatori, cantanti lirici; disabilità, psichiatria, disagio, disturbi dell’ansia.
Seminari di formazione per operatori del settore e di pedagogia musicale per favorire un corretto ascolto della musica e sviluppare una maggior sensibilità alla percezione del suono.
Il Metodo applicato (Fux) è artistico e non fa riferimento a contenuti psicoterapeutici.


Nessun commento:

Posta un commento