Hogar LeDor VaDor |
Percorso di danzaterapia all'interno del nosocomio
“LeDor VaDor”
nella città di Buenos Aires (Argentina)
gennaio 2008 / luglio 2009
www.hogarledorvador.org
Il nuovo Centro per anziani LeDor VaDor (che in Ebrun vuol dire “di generazione in generazione”) è la più importante istituzione geriatrica dell’Argentina, rappresenta un progetto modello per tutta l’America Latina, è stata designata Istituzione Affiliata alla Facoltà di Medicina della Università Statale di Buenos Aires.
La residenza accoglie e presta assistenza a un totale di duecentonovanta anziani e molto anziani risolvendo le problematiche e le differenti necessità di questa frangia di popolazione nonchè prestando assistenza e appoggio alle famiglie d’appartenenza. Trattasi di una proposta integrale il cui obiettivo è migliorare la qualità della vita della popolazione anziana in base ad un modello di attenzione geriatrica, di alloggio e ospitalità garantendo una infrastruttura d’eccellenza.
Sara: la mia mano è corpo che danza |
Creata con il concetto di prendersi cura della persona anziana con qualità e calore indipendentemente dalle possibilità economiche e sociali, il Nuovo Centro “LeDor VaDor”, grazie all’aiuto di donazioni e di sponsorizzazioni provenienti da tutto il mondo, compie una vera e propria missione di solidarietà: 190 anziani al limite della soglia di povertà e a conseguente rischio emarginazione ricevono appoggio economico e vengono gratuitamente assistiti da “LeDor VaDor”.
Conduttrice: Valentina Vano |
Nel corso di tutto l’anno personale specializzato porta avanti attività culturali, ricreative, artistiche e sociali per attirare l’interesse degli ospiti, catturarne l’attenzione e stimolarli sotto ogni punto di vista.
Tra i servizi offerti brillano quello di medicina ed infermeria, fisioterapia, terapia occupazionale, dei servizi sociali, di culto, oltre all'attenzione specifica di fisiatria propria di un Centro con queste caratteristiche. Sono presenti nella struttura vari negozi compreso il parrucchiere, diverse sale ristorazione, e uno spazio per il centro diurno.
Valentina Vano con uno dei tre gruppi |
Un’altra iniziativa davvero “rivoluzionaria” per questo tipo di popolazione è stata la creazione del laboratorio d’informatica che ha rappresentato una delle prime sfide del Centro. A questo proposito sono stati installati numerosi computer nello spazio adibito a biblioteca, tutti con connessione Internet banda larga, e sono stati messi a disposizione degli ospiti insegnanti per impartire lezioni sui primi rudimenti, come la gestione della propria posta elettronica o la navigazione su un motore di ricerca.
L'insieme di queste attività si aggiungono a quelle più tradizionali che già da molto tempo vengono realizzate nel Centro, come la ginnastica di mantenimento e la psicomotricità (nella bella e attrezzata palestra interna), le attività manuali e di terapia occupazionale, il canto corale, le conferenze letterarie, i concerti, il cinema, i laboratori per la cura e la bellezza della persona, giochi di carte, danze folcloriche, tango, escursioni, viaggi e gite culturali.
Marìa Fux: la Sedia è l'immobilità che vive dentro di me Photography by www.angeliandrea.com |
ARTICOLI PUBBLICATI:
- Cosa è la danzaterapia? Domande e risposte sul metodo Fux
- Parole in movimento; racconti di danzaterapia
- Milanodanzaterapiablog
- Crescere con la danza creativa: il metodo Fux per i più piccini
- Il corpo che parla: danzaterapia e disabilità
- Progetto "Integrazione con l'Arte": la danza che unisce le diversità
- Noi, la Radice: incontri con il gruppo di danzaterapia
- Marìa Fux e Isadora Duncan: dialogo tra due cammini
Lezioni di danzaterapia e danza creativa individuali e di gruppo.
Per: adulti, bambini, terza e quarta età, attori, danzatori, cantanti lirici; disabilità, psichiatria, disagio, disturbi dell’ansia.
Seminari di formazione per operatori del settore e di pedagogia musicale per affinare un corretto ascolto della musica e sviluppare una maggior sensibilità alla percezione del suono.
Il Metodo applicato (Fux) è artistico e non fa riferimento a contenuti psicoterapeutici.
Danzaterapista: Valentina Vano
Photos by Laura Pribluda www.laurapribluda.com.ar
Nessun commento:
Posta un commento